Menu

Il Cibo

DIETA

I BUONI MATRIMONI TRA GLI ALIMENTI

1) Fare pasti semplici, senza mescolare troppi ingredienti diversi. L’ideale è un monopiatto ben combinato. Tra l’altro, questo vi sazierà senza appesantirvi e v’impedirà di “spizzicare”.

2) Iniziate ogni pasto con un piatto di verdura cruda o insalata condita con olio di oliva extra vergine, sale marino integrale e, eventualmente, un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele.

3) Il piatto che segue dovrebbe consistere in una portata proteica (carne, pesce, uova, formaggio legumi), accompagnata da verdure crude e/o cotte, o in un piatto a base di cereali come il riso, pasta, polenta o simili.

4) Evitate di combinare fra loro diversi tipi di cibi fortemente proteici, come ad esempio: carne, uova, formaggi, legumi, pesce, ecc… Particolarmente controindicati sono carne e latticini nello stesso pasto.

5) Preferite, per pasta o riso, i condimenti di verdura anziché il ragù di carne.

6) Frutta e dolci non andrebbero mai consumati alla fine del pasto.

Possibilmente fatene uno spuntino o un pasto a sè.

CONDIRE CON LE SPEZIE !!! SALE MARINO E OLIO DI OLIVA CRUDO !!!

LE BOMBE CALORICHE: olio d’oliva 900 calorie – olio di semi vari 900 calorie sfrutto 892 calorie – lardo 891 calorie – margarina 760 calorie – burro 758 calorie – maionese 726 calorie – noci 660 calorie – pinoli 635 calorie – nocciole 625 calorie – pancetta 613 calorie – mandorle 598 calorie – arachidi 597 calorie – pistacchi 594 calorie – polvere d’uovo 574 calorie – cioccolata al latte 565 calorie.

GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO MENO CALORIE: tè 2 calorie – caffè 5 calorie – limone 6 calorie – radicchio 7 calorie – sedano 8 calorie – finocchi 9 calorie – cardi 9 calorie – pelati 9 calorie – agretti 9 calorie – carote 10 calorie – zucca gialla 10 calorie – funghi 11 calorie – ravanelli 11 calorie.

I PECCATI: una fetta di pane (30 gr.) 65 calorie – un bicchiere di vino (120 gr.) 90 calorie – un bicchiere di birra (250 gr.) 90 calorie – una bibita gassata (330 gr.) 120 calorie – un piatto di pasta (100 gr.) 350 calorie.

LE PENE: un’ora in bicicletta 175 calorie – un’ora di corsa 490 calorie – un’ora di passeggiata 150 calorie – un’ora di guida 63 calorie – un’ora a fare le pulizie 70 calorie.

DIMAGRIRE SUL SERIO VUOL DIRE PERDERE GRASSO, NON ACQUA: ECCO TUTTO CIO’ CHE OCCORRE SAPERE

 

Dimagrire,calare di peso,sono concetti che vengono spesso associati al sudare, invece il vero dimagrimento, quello che migliora salute, rendimento fisico e aspetto estetico, consiste nella perdita di massa grassa.
Questa massa è formata da cellule chiamate adipociti costituite da una membrana, che avvolge le gocce di grasso.

Facendo molto movimento, la membrana si rompe e la cellula grassa viene utilizzata come combustibile per fornire energia al nostro organismo.

Un grammo di grasso, infatti fornisce 9 calorie contro le 4 calorie di zuccheri e proteine. Per dimagrire è pertanto indispensabile un’attività fisica regolare prolungata nel tempo e una corretta alimentazione.

Una dieta povera di calorie, costituita per esempio solo da carne e verdura, determina una perdita di peso corporeo, ma purtroppo determina anche un calo del tono muscolare e una sensazione di stanchezza e di debolezza.

Una dieta corretta deve invece sempre considerare un apporto, minimo di zuccheri, necessari per avere l’ energia per bruciare i gassi.

SPORTIVI ATTENZIONE A NON MANGIARVI I MUSCOLI

Le proteine sono i “mattoni”che costituiscono le principali strutture del corpo umano.
L’organismo si rinnova in continuazione, per questo ha bisogno di un continuo apporto proteico che giornalmente è di circa 0,8 g per ogni Kg di peso corporeo.
Negli atleti, il fabbisogno è maggiore, poiché se l’apporto proteico è insufficiente l’organismo utilizza la massa muscolare, come fonte proteica, cioè consuma massa magra; questo processo si chiama CATABOLISMO.

Per evitare questo inconveniente si deve assumere una giusta quantità di proteine con l’alimentazione o aiutarsi con integratori a base di aminoacidi ramificati, che determinano la ricostruzione del tessuto muscolare; questo processo è chiamato ANABOLISMO.

Le proteine di origine animale (proteine della carne, albumine della chiara d’uovo, le lattoalbumine) hanno un valore superiore a quelle di origine vegetale, poiché sono simili a quelle umane.

VALORE BIOLOGICO è la quantità di nuove proteine che l’organismo riesce a produrre partendo da 100 g di proteine alimentari. Le proteine necessarie a coprire il fabbisogno quotidiano si trovano nella carne, nel pesce, nei legumi nei latticini e nelle uova.